×

Attenzione

Joomla\CMS\Cache\Storage\FileStorage::_deleteFolder JFolder: :delete: Non è stato possibile eliminare cartella. Percorso: /web/htdocs/www.centrovictorcomo.it/home/cache/page

Back to school - l'autonomia nei compiti scolastici

compiti scolastici studio in

Siamo a settembre, le scuole hanno riaperto i battenti, i bambini sono freschi e carichi per un nuovo anno scolastico! O almeno così sembra... Spesso, però, già dopo i primi giorni o le prime settimane di scuola, tendono a perdere quella motivazione iniziale e faticano di più nell’attivarsi a scuola ma soprattutto a casa con i compiti.

Sui genitori “pesa” la responsabilità di rendere il bambino più autonomo e più preparato, ma come possono fare?

Una delle prime cose da fare è aiutare i bambini ad autonomizzarsi nella gestione dei compiti: ciò stimola la motivazione e favorisce una migliore organizzazione e preparazione della routine scolastica. Il genitore dovrebbe aiutare il bambino, ma non sostituirsi ad esso; potrebbe, ad esempio, spiegargli cosa deve fare, prendersi il tempo di controllare se ciò che il bambino sta facendo è giusto, e tutto ciò che comporta un approccio positivo (pazienza, incoraggiamenti…). Certo, all’inizio sarà più difficile e tutto ciò richiederà maggior tempo, sia per i bambini, sia per i genitori, ma focalizzandosi sui successi e valorizzando le capacità del bambino, presto si avranno notevoli miglioramenti!

Ecco alcuni step molto pratici che possono aiutare il bambino in questo processo:

  1. Controllare sul diario il da farsi;
  2. Preparare il materiale che serve;
  3. Ripassare la lezione fatta a scuola;
  4. Fare i compiti risolvendo ciò che viene chiesto;
  5. Avere cura della parte ortografica;
  6. Controllare se tutto è stato fatto in modo accurato;
  7. Riordinare il materiale e preparare lo zaino per il giorno successivo.

È fondamentale che i bambini abbiano bene in mente quali sono le aspettative da parte dai genitori, in modo tale che possano rispondere a queste richieste. Una buone organizzazione dei compiti inizia allora dalla spiegazione dei genitori!

Buon inizio di anno scolastico a tutti!

Centro Clinico Psicopedagogico Victor
Via Cesare Cantù 22
22100 Como - Italia

Via Giacomo Leopardi 24
22075 Lurate Caccivio (CO)

Tel. : +39.3473172717
Email: info@centrovictorcomo.it

Centro Italiano Dislessiauniped italia