×

Attenzione

Joomla\CMS\Cache\Storage\FileStorage::_deleteFolder JFolder: :delete: Non è stato possibile eliminare cartella. Percorso: /web/htdocs/www.centrovictorcomo.it/home/cache/page

LA GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO

 giornata del gioco in

28 MAGGIO 2020 - LA GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO

Oggi dedichiamo attenzione al gioco, in occasione della giornata mondiale del gioco 2020.

Negli ultimi anni si è dedicata molta attenzione al valore psicologico del gioco nella dimensione di apprendimento visto che l'attività ludica, durante l'età evolutiva, è la forma più naturale e spontanea di socializzazione. Nel gioco è possibile comprendere sia le basi delle forme di apprendimento, sia il livello di crescita e di maturazione del bambino. Un bambino, mentre gioca, manifesta meglio il suo mondo interiore di quanto potrebbe fare verbalmente, nello stesso tempo egli mette in evidenza, attraverso l'attività ludica, la sua esigenza di comunicare e di socializzare con gli adulti. Il gioco permette di apprendere e di perfezionare capacità quali la fantasia, la discriminazione tra realtà e fantasia, il confronto, la comunicazione spontanea, l'imitazione e lo scambio di ruoli.

Il gioco è fondamentale nella strutturazione della personalità, specialmente di quella in età evolutiva. Nell'infanzia il gioco permette l'acquisizione delle regole della vita sociale. Il gioco si fonda sul principio del piacere e, più tardi, dell'attribuzione di significato: si può iniziare a giocare per piacere ma solo quando il gioco acquista senso si può continuarlo posticipando il piacere ad un momento seguente all'azione compiuta. Giocare, iniziare a giocare e continuare a giocare è correlato all'atteggiamento che si ha nei confronti della realtà.

Centro Clinico Psicopedagogico Victor
Via Cesare Cantù 22
22100 Como - Italia

Via Giacomo Leopardi 24
22075 Lurate Caccivio (CO)

Tel. : +39.3473172717
Email: info@centrovictorcomo.it

Centro Italiano Dislessiauniped italia