×

Attenzione

Joomla\CMS\Cache\Storage\FileStorage::_deleteFolder JFolder: :delete: Non è stato possibile eliminare cartella. Percorso: /web/htdocs/www.centrovictorcomo.it/home/cache/page

Parent Training

parent training

Si tratta di un percorso specifico per i genitori di bambini con problemi/disturbi comportamentali. Spesso viene consigliato ai genitori di bambini con ADHD, ma può essere un buon sostegno anche per i genitori di bambini con altre difficoltà, soprattutto per offrire strategie per una migliore organizzazione dell'ambiente domestico.

Perché si consiglia un lavoro sui genitori quando in realtà è il bambino ad avere le difficoltà?

In un sistema complesso come quello della famiglia è quasi impossibile pensare di lavorare con solo un componente del sistema, il bambino, perché l'interazione con il contesto e con gli altri componenti del sistema creano essi stessi delle situazioni di difficoltà. Il bambino può avere problemi nella gestione di queste situazioni, ma lavorare solo con lui non è sufficiente per migliorare tale gestione.

Inoltre, spesso il bambino ha bisogno di un sostegno del genitore nel momento in cui si trova in difficoltà. Attraverso il trattamento individuale, il bambino impara a riconoscere la rabbia, oppure come gestire la frustrazione, ma spesso è ancora troppo immaturo per poter mettere in atto le strategie apprese in modo autonomo, e necessità semplicemente della presenza di un genitore che gli ricordi cosa fare; in questo modo aumenta la possibilità che possa affrontare e gestire la situazione difficile. Per poter svolgere questo ruolo, i genitori devono sapere bene come essere di supporto al proprio figlio, come aiutarlo in modo chiaro e strutturato, anche nelle situazioni in cui magari si aspettano di vedere un altro tipo di comportamento. Così la famiglia diventa una risorsa importante per favorire comportamenti positivi del bambino.

Per aiutare i genitori nel supporto e nel sostegno al bambino si parte da una psicoeducazione: i genitori devono sapere bene quali sono le difficoltà del bambino e perché si comporta in un certo modo per poter intervenire in modo più efficace. La psicoeducazione è la prima fase del percorso di Parent Training che è un percorso di formazione di gruppo rivolto a genitori con la finalità di sviluppare una maggiore consapevolezza e competenza nella risoluzione di problematiche inerenti la gestione e l'educazione dei figli.

Un percorso di Parent Training consiste di solito in 10 incontri a cadenza settimanale o quindicinale; tra un incontro e l'altro viene chiesto ai genitori di sperimentare le strategie discusse nel gruppo, che possono essere strategie molto pratiche rivolte al figlio, oppure strategie di comunicazione o di osservazione.

Il Parent Training è un percorso che si focalizza sul comportamento-problema del figlio, ma che va ad approfondire anche i concetti individuali che i genitori associano a questi comportamenti. Non è solo l'atteggiamento del bambino che crea una situazione di disagio, ma anche la lettura che viene dato a questo atteggiamento. Attraverso l’interazione nel gruppo, i genitori hanno la possibilità di confrontarsi anche con modalità differenti di leggere le situazioni, e poter così sperimentare nuovi modi di interpretare il comportamento e/o l'intenzione del figlio.

La combinazione tra il trattamento per il bambino e il Parent Training ha dei buoni risultati sia nell’immediato che sul lungo termine per quanto riguarda la gestione del comportamento problema.

Centro Clinico Psicopedagogico Victor
Via Cesare Cantù 22
22100 Como - Italia

Via Giacomo Leopardi 24
22075 Lurate Caccivio (CO)

Tel. : +39.3473172717
Email: info@centrovictorcomo.it

Centro Italiano Dislessiauniped italia