×

Attenzione

Joomla\CMS\Cache\Storage\FileStorage::_deleteFolder JFolder: :delete: Non è stato possibile eliminare cartella. Percorso: /web/htdocs/www.centrovictorcomo.it/home/cache/page

Corso genitori e DSA

corso genitori dsa in

Non ho capito, cos’è DSA?

Spesso a scuola vengono segnalate delle difficoltà, si parla di difficoltà o disturbi di apprendimento. Di conseguenza i genitori cercano di attivare un percorso di valutazione, anche se spesso non è chiaro cosa viene valutato e su quale base viene deciso se il loro figlio rientra o meno nei parametri del disturbo, che ormai è meglio conosciuto come DSA. 

E poi? Una volta che si riceve la diagnosi, la certificazione, cosa si dovrebbe fare? Oppure, cosa meglio non fare? Quali sono i diritti del bambino, quali i doveri della scuola? Queste difficoltà faranno per sempre parte della vita del bambino? Cosa si può fare come genitore?

Si apre un mondo quando parliamo con genitori che ci chiedono informazioni, consigli e indicazioni su come aiutare i loro figli certificati con DSA. Proprio perché esistono molti dubbi, molte incertezze e pochi canali per dare delle risposte univoche ai genitori, il Centro Victor organizza un corso dedicato proprio ai genitori! Il percorso ha l’obiettivo di rispondere alle domande dei genitori e di prepararli per metterli in grado di aiutare al meglio loro figlio. 

Il corso è strutturato su quattro mattine, ognuna con una tematica specifica e con carattere interattivo.

La prima mattinata verrà dedicata al significato della diagnosi, dei sintomi primari, secondari e precoci. Basandosi sulle esperienze di ogni genitore si andrà a costruire un concetto che riprende tutte le situazioni individuali. 

La seconda mattinata si focalizzerà sulle difficoltà sul livello emotivo che spesso accompagnano alcune fasi della vita del bambino. Come possiamo definire queste difficoltà, come le possiamo interpretare e cosa possiamo fare per aiutare il bambino a gestire meglio questa componente emotiva? Alcune attività interattive ci permettono di capire meglio le emozioni dei bambini, per aiutarci nell’interpretazione di alcuni tratti comportamentali, con lo scopo di capire quali strumenti ci possono aiutare per permettere al proprio figlio uno stato di benessere.

La terza mattinata ha come tema il metodo di studio, un tema molto importante già a partire dalla scuola primaria. Cos’è un metodo di studio? Quali sono le caratteristiche di un buon metodo di studio? Come posso aiutare mio figlio nel potenziare il suo metodo di studio? Con delle attività mirate si va a capire cosa significa metodo di studio, la forte componente individuale e le strategie per aiutare i bambini nell'apprendimento scolastico. 

La quarta e ultima mattinata si focalizza sul ruolo della scuola. Attraverso l’analisi del PDP si discuterà del ruolo degli insegnanti e dei diritti dei bambini con DSA. 

Quando?
1 febbraio 9.30-12.30
15 febbraio 9.30-12.30
29 febbraio ore 9.30-12.30
14 marzo 9.30-12.30

Dove? 
Presso il Centro Clinico Psicopedagogico Victor in via Cesare Cantù 22 a Como.

Costo e pagamento? 
Il costo complessivo del corso è di €65 (sia con la partecipazione di un solo genitore che di entrambi).

Modalità di pagamento: da effettuare entro il 31 gennaio 2020 con modalità espresse nella ricevuta di iscrizione che viene inviata via email. 

 

Iscriviti subito tramite il seguente modulo 

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido

Centro Clinico Psicopedagogico Victor
Via Cesare Cantù 22
22100 Como - Italia

Tel. : +39.3473172717
Tel.: +39.3388824037
Email: info@centrovictorcomo.it

Centro Italiano Dislessiauniped italia