Webinar gratuito Pregrafismo - 22 luglio
26
Giu2020

Webinar gratuito Pregrafismo - 22 luglio

26
Giu2020

Webinar - Una nuova prospettiva sul pregrafismo Il Centro Clinico Psicopedagogico Victor organizza un webinar sul Pregrafismo e sulla Rieducazione della scrittura mercoledì 22 luglio alle ore 18.00. La proposta è indirizzata a genitori, professionisti e docenti. Durante la serata parleremo dell’importanza del pregrafismo in previsione dell’apprendimento delle abilità di scrittura. Verranno date indicazioni di attività da svolgere per potenziare la...

Leggi tutto>>
Webinar gratuito DSA-ADHD - 16 luglio
24
Giu2020

Webinar gratuito DSA-ADHD - 16 luglio

24
Giu2020

Webinar - Una nuova prospettiva sul DSA e ADHD Il Centro Clinico Psicopedagogico Victor organizza un webinar sul Disturbo Specifico dell’Apprendimento e sul Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività giovedì 16 luglio alle ore 18.00. La proposta è indirizzata a genitori, professionisti e docenti. Durante il webinar esploreremo le caratteristiche di questi disturbi secondo la prospettiva del metodo Crispiani....

Leggi tutto>>
Le emozioni: lo sviluppo della competenza emotiva
22
Giu2020

Le emozioni: lo sviluppo della competenza emotiva

22
Giu2020

Della parola emozione non è possibile dare una definizione univoca, quanto piuttosto formulare più definizioni: le emozioni sono esperienze soggettive d’intensità rilevante, accompagnate sempre da modificazioni fisiologiche e spesso da modificazioni comportamentali ed espressive dell’organismo; le emozioni sono una modificazione del normale stato di quiete dell’organismo che si esprime con l’impulso all’azione; le emozioni costituiscono gli strumenti di cui disponiamo,...

Leggi tutto>>
LA GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO
28
Mag2020

LA GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO

28
Mag2020

  28 MAGGIO 2020 - LA GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO Oggi dedichiamo attenzione al gioco, in occasione della giornata mondiale del gioco 2020. Negli ultimi anni si è dedicata molta attenzione al valore psicologico del gioco nella dimensione di apprendimento visto che l'attività ludica, durante l'età evolutiva, è la forma più naturale e spontanea di socializzazione. Nel gioco è possibile...

Leggi tutto>>
Le proposte estive 2020
08
Mag2020

Le proposte estive 2020

08
Mag2020

Ci troviamo in una situazione particolare, tutti, ma soprattutto i bambini. Causa la chiusura straordinaria di tutti gli istituti scolastici, agli alunni è stato richiesto una grande autonomia nella gestione dei compiti. Magari una richiesta un po’ troppo ambiziosa? Il Centro Victor offre uno spazio educativo per seguire i piccoli studenti con un potenziamento didattico specifico per la scuola primaria...

Leggi tutto>>
Comunicato del Centro Victor - Riapertura e sicurezza
04
Mag2020

Comunicato del Centro Victor - Riapertura e sicurezza

04
Mag2020

Cari genitori, Ci auguriamo che stiate tutti bene. Siamo lieti di potervi comunicare che, in seguito al Dpcm del 26 aprile 2020 in merito al COVID-19, abbiamo la possibilità di riaprire il nostro studio dal 4 maggio 2020. Per poter garantire tutte le precauzioni, chiediamo la vostra collaborazione.   Per chi volesse riprendere con gli appuntamenti in studio, chiediamo di...

Leggi tutto>>
Regole, a che cosa servono?
28
Feb2020

Regole, a che cosa servono?

28
Feb2020

Viviamo in un’epoca dove è palese che l’educazione è cambiato. I genitori hanno un ruolo fondamentale e c’è sempre di più una collaborazione tra scuola e famiglia, ciò è positivo perché contribuisce alla trasparenza e al compito di co-educatori. Questa maggiore collaborazione però apre dei dibattiti sull’importanza delle regole e la continuità tra casa e scuola. Ma cosa sono le...

Leggi tutto>>
ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPO: LA DIMENSIONE TEMPORALE
15
Gen2020

ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPO: LA DIMENSIONE TEMPORALE

15
Gen2020

Il precedente articolo si è focalizzato sulla dimensione spaziale dell’orientamento spazio-tempo. In questo articolo invece si focalizza sulla dimensione temporale, ovvero la capacità dei bambini di organizzare il loro tempo. Innanzitutto serve dare una definizione al concetto “tempo”: lo scorrere ordinato degli eventi. Questo concetto si sviluppa dopo quello spaziale. Uno dei motivi è il fatto che il tempo non...

Leggi tutto>>
Corso genitori e DSA
22
Dic2019

Corso genitori e DSA

22
Dic2019

Non ho capito, cos’è DSA? Spesso a scuola vengono segnalate delle difficoltà, si parla di difficoltà o disturbi di apprendimento. Di conseguenza i genitori cercano di attivare un percorso di valutazione, anche se spesso non è chiaro cosa viene valutato e su quale base viene deciso se il loro figlio rientra o meno nei parametri del disturbo, che ormai è...

Leggi tutto>>
Orientamento spazio-tempo: la dimensione spaziale
20
Dic2019

Orientamento spazio-tempo: la dimensione spaziale

20
Dic2019

L’orientamento spazio-temporale è un termine che viene utilizzato spesso quando si descrivono le difficoltà dei bambini. Non è sempre chiaro però quali sono le competenze che ci rientrano e perché risulta importante lo sviluppo delle capacità spaziali. La dimensione spaziale è un mediatore culturale che aiuta il bambino a sviluppare il pensiero, a strutturare il linguaggio e a sviluppare il...

Leggi tutto>>
Leggere...che fatica!
19
Dic2019

Leggere...che fatica!

19
Dic2019

Per i bambini e i ragazzi di oggi, leggere è sempre più un’occupazione faticosa, pesante e per i bambini e i ragazzi di oggi, leggere è sempre più un’occupazione faticosa, pesante e priva di piacere. Spesso sentiamo gli adulti dire ai ragazzi che leggere è una cosa importante e che fa bene; da parte loro i ragazzi, quando sentono queste...

Leggi tutto>>
DSA E DISTURBI EMOTIVI
26
Nov2019

DSA E DISTURBI EMOTIVI

26
Nov2019

Quando pensiamo ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, subito il nostro pensiero va alle difficoltà scolastiche che i bambini con questa diagnosi devono affrontare: avranno difficoltà a leggere, a scrivere, a fare i conti? Molto raramente, invece, ci fermiamo a pensare che, oltre a queste fatiche, spesso questi bambini e ragazzi vanno incontro anche a difficoltà più sottili, meno visibili, ma non...

Leggi tutto>>
SETTIMANA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA 2019
20
Nov2019

SETTIMANA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA 2019

20
Nov2019

Il 20 novembre del 1989, l’ONU (Organizzazione della Nazioni Unite) approvava la convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.  Oggi celebriamo il 30° anniversario di quella data, sostenendo con forza quanto con essa promosso: divieto di far lavorare i bambini e di discriminarli, diritto di espressione delle loro opinioni, necessità di farli crescere in un ambiente sano e sereno, necessità di...

Leggi tutto>>
Serata informativa – Pregrafismo e rieducazione della scrittura 14 novembre
05
Nov2019

Serata informativa – Pregrafismo e rieducazione della scrittura 14 novembre

05
Nov2019

Il Centro Clinico Psicopedagogico Victor organizza la seconda serata informativa sul Pregrafismo e sulla Rieducazione della scrittura giovedì 14 novembre dalle ore 20.00 alle 21.30 a Como. La serata è indirizzata a genitori, educatori, insegnanti. Durante la serata parleremo dell’importanza del pregrafismo in previsione dell’apprendimento delle abilità di scrittura. Verranno date indicazioni di attività da svolgere per potenziare la motricità...

Leggi tutto>>
Mese della consapevolezza sull’ADHD - falsi miti e realtà
26
Ott2019

Mese della consapevolezza sull’ADHD - falsi miti e realtà

26
Ott2019

  È il mese internazionale della consapevolezza sull’ADHD: ADHD Awareness Month. Il tema dell’anno 2019 è quella dei “falsi Miti e Realtà, conoscere la differenza” (ADHD: Myths and Facts, Know the Difference). Il Centro Clinico Psicopedagogico Victor aderisce a questa iniziativa pubblicando un breve elenco con i più comuni miti dell’ADHD: Falso: ADHD non è una vera condizione medica. Vero: i...

Leggi tutto>>
Settimana Nazionale della Dislessia
08
Ott2019

Settimana Nazionale della Dislessia

08
Ott2019

Nella settimana nazionale della Dislessia vogliamo proporre una breve riflessione su questo disturbo sempre più diffuso ma per cui manca ancora l’attenzione nell’ambito della prevenzione e degli interventi precoci. Dagli ultimi dati elaborati dal servizio statistico del MIUR nel 2015 risulta che la prevalenza dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) oscilli fra i 3,2% e i 4,8% nella scuola Primaria....

Leggi tutto>>
Serata informativa – Pregrafismo e rieducazione della scrittura 10 ottobre
30
Set2019

Serata informativa – Pregrafismo e rieducazione della scrittura 10 ottobre

30
Set2019

Il Centro Clinico Psicopedagogico Victor organizza una serata informativa sul Pregrafismo e sulla Rieducazione della scrittura giovedì 10 ottobre dalle ore 20.00 alle 21.30 a Como. La serata è indirizzata a genitori, educatori, insegnanti. Durante la serata parleremo dell’importanza del pregrafismo in previsione dell’apprendimento delle abilità di scrittura. Verranno date indicazioni di attività da svolgere per potenziare la motricità fine...

Leggi tutto>>
Serata informativa ADHD e DSA - 2 ottobre 2019
23
Set2019

Serata informativa ADHD e DSA - 2 ottobre 2019

23
Set2019

Serata informativa - Una nuova prospettiva sul DSA e ADHD Il Centro Clinico Psicopedagogico Victor organizza una serata informativa sul Disturbo Specifico dell’Apprendimento e sul Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività mercoledì 2 ottobre dalle ore 20.00 alle 21.30 a Como. La serata è indirizzata a genitori, educatori, insegnanti. Durante la serata esploreremo le caratteristiche di questi disturbi secondo la...

Leggi tutto>>
Corso di recupero estivo
28
Mag2019

Corso di recupero estivo

28
Mag2019

Il nostro corso: Centro Victor propone un corso di recupero durante il mese di luglio per tutti i ragazzini della scuola superiore di primo e secondo grado, che hanno esigenze specifiche sia sul livello comportamentale che sul livello didattico. Il corso è uno spazio che crea possibilità di socializzazione in un ambiente favorevole ai bisogni specifici, con attenzione per la...

Leggi tutto>>
Pregrafismo, che cos’è e perché è importante?
24
Mag2019

Pregrafismo, che cos’è e perché è importante?

24
Mag2019

Il termine pregrafismo viene utilizzato per indicare le attività che si focalizzano sullo sviluppo della motricità fine che crea la base per la scrittura. Le attività di pregrafismo hanno un ruolo centrale alla scuola d’infanzia. Alcuni esempi di tali attività sono i disegni che seguono un tratto prestampato, giochi con le perle, il didò e le forbici. Si tratta di...

Leggi tutto>>
LABORATORIO DI PREGRAFISMO
12
Mag2019

LABORATORIO DI PREGRAFISMO

12
Mag2019

Potenziamento della neuro-motricità e della grafo-motricità. Perché un laboratorio sul pregrafismo? L’importanza di una buona abilità grafica non deve essere sottovalutata. Purtroppo oggi a scuola non viene più insegnata “la scrittura” funzionale ai bambini. Gli insegnanti si focalizzano soprattutto sulla scrittura essenziale alla lezione, senza controllare se il metodo interiorizzato dal bambino è ottimale per l’organizzazione e la flessibilità cognitiva....

Leggi tutto>>
Il bullismo nelle scuole e il cyberbullismo
20
Gen2019

Il bullismo nelle scuole e il cyberbullismo

20
Gen2019

Il bullismo è un fenomeno purtroppo sempre più diffuso tra i ragazzi, ed è preoccupante che si stia sviluppando sempre più precocemente tra i bambini. Possiamo parlare di bullismo quando ci troviamo di fronte alla ripetizione continua di comportamenti e atteggiamenti violenti e/o intimidatori da parte di uno o più soggetti, chiamati bulli, nei confronti di una o più vittime...

Leggi tutto>>
Prossimamente al Centro Victor: gruppo sostegno ai compiti
17
Gen2019

Prossimamente al Centro Victor: gruppo sostegno ai compiti

17
Gen2019

I compiti a casa sono spesso un momento delicato: dopo una giornata di scuola, i bambini e i ragazzi sentono il bisogno di giocare e di sfogarsi e non hanno voglia di pensare ai compiti. Per chi ha difficoltà di apprendimento e/o di concentrazione i compiti diventano ancora più faticosi, perché anche la pianificazione dei compiti e il metodo di...

Leggi tutto>>
Cosa sono le emozioni? A che cosa servono? Come possiamo gestire ciò che sentiamo?
17
Dic2018

Cosa sono le emozioni? A che cosa servono? Come possiamo gestire ciò che sentiamo?

17
Dic2018

Spesso bambini e ragazzini faticano a gestire le loro emozioni, e ciò può risultare in una disregolazione emotiva. Questa fatica nella gestione emotiva non ha dei sintomi "standard" in quanto il carattere del bambino incide molto sulla visibilità di questa difficoltà. Più riconoscibili sono i bambini che "esplodono" quando si arrabbiano, che quando sono felici sono quasi troppo felici e...

Leggi tutto>>
Teacher training
14
Dic2018

Teacher training

14
Dic2018

Nel mese di ottobre abbiamo pubblicato un articolo che spiegava cos’è il Parent Training, un percorso di incontri focalizzato sui genitori in cui essi imparano a gestire meglio i comportamenti problema dei loro figli. Spesso però il comportamento problema non si verifica solamente all’interno del contesto domiciliare, ma grossi problemi si riscontrano anche a scuola, dove ai bambini e ai...

Leggi tutto>>
I figli vanno preparati al mondo esterno, ma come?
03
Dic2018

I figli vanno preparati al mondo esterno, ma come?

03
Dic2018

Come gestiscono i genitori i “pericoli” nella vita dei loro figli? In una famiglia equilibrata, uno dei genitori ha il ruolo più protettivo verso i figli, mentre l’altro lascia i bambini un po’ più liberi e non si focalizza troppo sui pericoli quotidiani. Essi stimolano i bambini a scoprire il mondo e non si preoccupano troppo quando ci sono dei...

Leggi tutto>>
VIDEOGAMES: UNA REALTÀ NUOVA A MISURA DI BAMBINO
09
Nov2018

VIDEOGAMES: UNA REALTÀ NUOVA A MISURA DI BAMBINO

09
Nov2018

Ma quali sono i rischi e le conseguenze? Uno dei fenomeni più preoccupanti che sta colpendo sempre più i bambini e i ragazzi negli ultimi anni è la dipendenza da videogames, o, più in generale, da qualsiasi attività svolta davanti a uno schermo digitale, come anche guardare la tv; tanto che l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) l’ha inserita nella bozza...

Leggi tutto>>
LA PLASTICITA’ NEURONALE – IL NOSTRO CERVELLO CONTINUA A MODIFICARSI
20
Ott2018

LA PLASTICITA’ NEURONALE – IL NOSTRO CERVELLO CONTINUA A MODIFICARSI

20
Ott2018

Spesso si pensa che il cervello si sviluppi durante l'età dell'infanzia, durante l'adolescenza e che raggiunga l’apice verso i 25 anni, quando la persona dovrebbe aver acquisito le capacità di base e complesse per svolgere le attività della vita quotidiana. Invece, numerose ricerche hanno provato che il nostro cervello non smette mai di modificarsi e di svilupparsi. Ci sono certi...

Leggi tutto>>
FACCIAMO DORMIRE BENE I NOSTRI BAMBINI
19
Ott2018

FACCIAMO DORMIRE BENE I NOSTRI BAMBINI

19
Ott2018

La scuola è iniziata ormai da settimane, e una delle cose in cui fanno più fatica i bambini e i ragazzi è ricominciare ad andare a letto presto e riacquisire un ritmo sonno-veglia adatto ai nuovi impegni scolastici. La “Sleep Foundation” offre indicazioni molto chiare in proposito: in media un bambino di età compresa tra i 3 e i 5...

Leggi tutto>>
LO SCREENING A SCUOLA: QUANDO PREVENIRE E’ LA SOLUZIONE!
15
Ott2018

LO SCREENING A SCUOLA: QUANDO PREVENIRE E’ LA SOLUZIONE!

15
Ott2018

Lo screening scolastico relativo alle competenze dell’apprendimento è un intervento di valutazione praticato a scuola sia in un’ottica di prevenzione che di intervento. Esso non è uno strumento di diagnosi, ma uno strumento per individuare, con un buon livello di attendibilità, la presenza di fattori di rischio per lo sviluppo di un disturbo dell’apprendimento. Ma in cosa consiste lo screening?...

Leggi tutto>>
ADHD E DISTURBI CORRELATI
13
Ott2018

ADHD E DISTURBI CORRELATI

13
Ott2018

L’ADHD, ovvero Disturbo da Deficit di attenzione e iperattività (acronimo per il termine inglese Attention Deficit Hyperactivity Disorder), è caratterizzato da disattenzione, difficoltà a concentrarsi per un lungo periodo di tempo, iperattività e impulsività. I bambini con ADHD si distraggono facilmente e hanno difficoltà a riprendere la concentrazione, faticano a stare seduti e fermi per un lungo periodo di tempo,...

Leggi tutto>>
Parent Training
06
Ott2018

Parent Training

06
Ott2018

Si tratta di un percorso specifico per i genitori di bambini con problemi/disturbi comportamentali. Spesso viene consigliato ai genitori di bambini con ADHD, ma può essere un buon sostegno anche per i genitori di bambini con altre difficoltà, soprattutto per offrire strategie per una migliore organizzazione dell'ambiente domestico. Perché si consiglia un lavoro sui genitori quando in realtà è il...

Leggi tutto>>
Disprassia a scuola
22
Set2018

Disprassia a scuola

22
Set2018

La dislessia, così come la disgrafia, la disortografia e la discalculia, sono disturbi SEMPRE correlati alla disprassia. Ma esistono anche bambini che hanno solo un disturbo disprassico, non correlato ai disturbi di apprendimento. Spesso anche bambini con disturbi comportamentali e/o di sviluppo, come l'ADHD e l'autismo, hanno una disprassia di base. In breve, la disprassia può presentarsi su due livelli,...

Leggi tutto>>
Back to school - l'autonomia nei compiti scolastici
22
Set2018

Back to school - l'autonomia nei compiti scolastici

22
Set2018

Siamo a settembre, le scuole hanno riaperto i battenti, i bambini sono freschi e carichi per un nuovo anno scolastico! O almeno così sembra... Spesso, però, già dopo i primi giorni o le prime settimane di scuola, tendono a perdere quella motivazione iniziale e faticano di più nell’attivarsi a scuola ma soprattutto a casa con i compiti. Sui genitori “pesa”...

Leggi tutto>>

Centro Clinico Psicopedagogico Victor
Via Giacomo Leopardi 24
22075 Lurate Caccivio (CO)

Tel. : +39.3473172717
Email: info@centrovictorcomo.it

Centro Italiano Dislessiauniped italia